RIMOZIONE GRAFFITI: PREMESSA | PROCEDURA | ATTREZZATURE
 
     
 


 

Non tutte le tipologie di graffiti si possono rimuovere con il semplice prodotto chimico, la differenza può essere data da vari fattori quali: un supporto particolarmente assorbente; una vernice spray carica di solventi (che permette una maggiore penetrazione nei pori del supporto); oppure lunga esposizione del graffito agli agenti atmosferici.

Tutti questi elementi, tra l’altro, concorrono a far sì che la rimozione del graffito risulti difficoltosa, o addirittura impossibile, con il solo prodotto chimico. Si rende pertanto necessario un intervento di pulizia da effettuare con l’ausilio di un’adeguata attrezzatura.

 

Le crescenti esigenze di miglioramenti nelle condizioni di lavoro, unitamente alle pressanti problematiche derivanti dalle attività produttive circa la tutela dell’ambiente, hanno portato a sviluppare una tecnologia innovativa e rispondente alle nuove specifiche di sicurezza e di ecologia.

Nasce il sistema SOBIJET; esso utilizza tre elementi: aria compressa, acqua e detergente a base di bicarbonato di sodio purissimo di una particolare granulometria, frutto di una ricerca tesa al raggiungimento di una particolare conformazione cristallina. Il sistema offre la possibilità di regolare finemente e separatamente i tre elementi, ciò garantisce un’efficienza ed una precisione d’intervento sopra ogni attesa.

La sicurezza del sistema è legata strettamente all’utilizzo del bicarbonato di sodio che, grazie alla sua atossicità, permette lavorazioni non corrosive e particolarmente sicure per i materiali trattati, per l’uomo e per l’ambiente.

Il principio di funzionamento si basa sull’azione chimica esercitata dalla soluzione satura di carbonato di sodio, leggermente alcalina, formatasi con l’acqua iniettata poco prima della fuoriuscita dall’ugello di lavoro e dall’azione fisica compiuta dal cristallo non disciolto nel getto sopra descritto.

La sua regolabilità consente di graduare finemente la percentuale del soluto rispetto al particolato insoluto e quindi di agevolare l’azione meccanica piuttosto che quella chimica. La particolare distribuzione granulometrica del bicarbonato di sodio consente di mantenere una costante fluidità del prodotto, così come la purezza del cristallo consente di lavorare senza provocare deterioramenti del supporto.

 

 

 

| Profilo aziendale | Servizi di pulizia | Rimozione graffiti | Ulteriori servizi | Comunicazione | Contatti |

Gruppo Servizi Ambienti Metropolitani S.r.l.
Sede: Via Jacopo Filiasi n° 94, 30175 Mestre (VE) - Tel. 041 97 43 58 - Fax 041 505 48 82
Sede Operativa e Amministrativa: Via G. Porzio n° 4 - Centro Direzionale di Napoli Isola B3, 80143 Napoli
P.Iva: 03332780273 - Tel. 081 734 14 39 - 081 734 17 49 - Fax 081 734 14 80 - email: info@grupposamsrl.com